fbpx

La vera utilità della Divisa nelle scuole di Danza!

Ciao,

sono Michele D’ Ercole.

Ballerino professionista e insegnante di Danze Caraibiche.

Ballo dall’ età di 8 anni e sin da piccolo mi sono chiesto come mai nelle scuole di Danza si indossasse la divisa.

La risposta che mi sono sempre dato e che ho sempre trovato anche nelle mie ricerche web è legata all’aspetto educativo dell’allievo:

“La Divisa è un simbolo”.

Indossare la Divisa significa sottostare alle regole della scuola di Danza che non è il parco o la casa, ma un luogo determinato e confinato con un ruolo preciso, educativo, formativo, con cui il bambino deve imparare a rapportarsi.

Tuttavia questo tipo di spiegazione non mi ha mai convinto.

Per tutto il periodo che sono stato allievo la Divisa mi annoiava e la sentivo inutile.

Da quando sono diventato insegnante il mio pensiero è cambiato.

Si è appena concluso un nuovo anno accademico e, dopo aver introdotto la Divisa nei corsi accademici, ho capito il vero beneficio che questo strumento da agli allievi.

Siamo nel 2022 e dovremmo ormai essere liberi dai pregiudizi. Dovremmo sapere che l’abito non fa il monaco e che l’apparenza inganna.

Dovremmo!

Il problema è che non è proprio così: “Scagli la prima pietra chi non ha peccato”! Gli insegnanti per quanto possano essere imparziali e professionali sono Persone!

Brutto da dirsi ma doveroso accettarlo.

Ormai seduto a pensare al nuovo anno accademico, sbirciando le foto che avevo fatto durante la stagione appena conclusa, mi sono fermato a guardare le immagini che spesso mi sembravano tutte uguali.

Tuttavia la loro similitudine mi ha portato alla mente un pensiero molto Felice: “Quest’anno ho avuto una classe bellissima!”

Il mio cambio di opinione.

Il mio cambio di opinione su l’utilità della divisa nelle scuole di danza è avvenuto quando, finito l’anno accademico, mi sono accorto che ricordi che ho degli allievi di quest’anno sono legati alle competenze che hanno acquisito durante la stagione accademica, al loro carattere e ai loro sorrisi.

Dunque mi sono detto:

“LA DIVISA E’ LO STRUMENTO CHE PERMETTE ALL’ ALLIEVO DI AVERE LA GARANZIA DI ESSERE TRATTATO ALLO STESSO MODO DEGLI ALTRI!”

 

Se siamo tutti pettinati uguali, vestiti uguali il maestro ha la possibilità di guardare solo ed esclusivamente alla crescita del nostro livello tecnico.

Inoltre, non avendo modo di capire i propri allievi attraverso le apparenze esterne, il Maestro per instaurare con loro un rapporto emotivo deve parlarci in modo da dar loro quello di cui hanno davvero bisogno durante le lezioni.

Il nostro metodo di insegnamento è basato sul concetto di sviluppo dell’intelligenza emotiva.

( leggi l’art. INTELLIGENZA EMOTIVA NEI BAMBINI—>>> https://sentimentocubano.com/intelligenza-emotiva-nei-bambini/ )

 

Mettere tutti sullo stesso piano permette di essere imparziale e cosa fondamentale, il Maestro che indossa la divisa si mescola tra i propri allievi e stringe rapporti umani più solidi.

 

“ A COSA SERVE LA DIVISA? E SOPRATTUTTO A CHI SERVE CHE S’ INDOSSI LA DIVISA?

 

“LA DIVISA E’ LO STRUMENTO CHE PERMETTE ALL’ ALLIEVO DI AVERE LA GARANZIA DI ESSERE TRATTATO ALLO STESSO MODO DEGLI ALTRI!

Se stai cercando la scuola di danze caraibiche per i tuoi figli non esitare a contattarci saremo lieti di darti un appuntamento personale per illustrarvi i nostri programmi didattici.

info:

tel. 328 29 18 538 ( anche Whats App )

mail: sentimentocubano@gmail.com



Richiedi informazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *